Informazioni per i consumatori
Le presenti informazioni sono consultabili direttamente da tutti gli Utenti del sito store.sgassistenza.it
I termini indicati di seguito con l’iniziale maiuscola hanno il significato loro attribuito nelle Condizioni generali d’uso della Piattaforma consultabili sulla stessa.
Informazioni relative alle recensioni postate sulla Piattaforma
Recensioni postate dagli Acquirenti
- Chi può lasciare una recensione?
Solo gli Acquirenti che hanno effettuato un Ordine sulla Piattaforma possono lasciare una recensione sul Prodotto ordinato e/o sul Commerciante selezionato.
- Quali tipologie di recensioni possono essere lasciate?
Dopo aver effettuato un Ordine sulla Piattaforma, gli Acquirenti possono lasciare recensioni in merito :
- al(i) Prodotto(i) acquistato(i): la recensione riguarda le caratteristiche del Prodotto e l’uso dello stesso. e/o
- al(i) Commerciante(i): la recensione riguarda l’esperienza di acquisto dell’Acquirente (la qualità del Commerciante, il livello di assistenza ottenuto dal customer service del Commerciante e la qualità della consegna).
Le recensioni degli Acquirenti sono costituite da punteggi e commenti :
- gli Acquirenti attribuiscono un punteggio su una scala da 1 a 5 stelle (dove 1 è il punteggio più basso e 5 è quello più alto) al Prodotto e/o al Commerciante.
- gli Acquirenti esprimono commenti in merito al grado di apprezzamento del Prodotto e/o del Commerciante.
- Come si lascia una recensione?
L’Acquirente può lasciare una recensione :
- accedendo al proprio Account personale dirigendosi sulla pagina “I miei ordini” sarà possibile cliccare sulla sezione “Valuta la tua esperienza d’acquisto”.
- cliccando sul link inviato tramite mail subito dopo la consegna del Prodotto.
La recensione viene immediatamente pubblicata sulla Piattaforma.
- Quali sono i criteri di classificazione delle recensioni?
In generale, le recensioni lasciate sulla Piattaforma vengono visualizzate in ordine cronologico, dalla più recente alla meno recente.
Gli Utenti possono filtrare le recensioni anche in base ai seguenti criteri :
- dalla recensione meno recente a quella più recente.
- dal punteggio più alto a quello più basso.
- dal punteggio più basso a quello più alto.
- dalla recensione più utile a quella meno utile.
- A fronte delle recensioni viene riconosciuto un corrispettivo?
S.G.Assistenza STORE intende incoraggiare gli Acquirenti a lasciare delle recensioni sui Prodotti proposti sulla Piattaforma e pertanto, offre dei buoni di acquisto da poter utilizzare per gli acquisti successivi.
La pubblicazione di queste recensioni è accompagnata dalla dicitura. “Recensione ottenuta a fronte di un’offerta promozionale”.
- Le recensioni sono soggette a controllo e possono essere rimosse?
Le recensioni sono soggette al controllo di S.G.Assistenza STORE.
Le recensioni possono essere rimosse da S.G.Assistenza STORE nei casi indicati di seguito :
- La recensione è utilizzata a fini pubblicitari: la recensione lasciata contiene, ad esempio, collegamenti ipertestuali o un numero di telefono o un indirizzo e-mail.
- Il contenuto della recensione è uno spam: il contenuto della recensione viene, ad esempio, pubblicato più volte o con account diversi.
- La recensione è fuori tema :
- l’Acquirente ha fornito una recensione su un altro Ordine, un altro Commerciante o un altro Prodotto.
- l’Acquirente ha fornito una recensione sul Prodotto nella sezione dedicata ai Commercianti.
- l’Acquirente ha fornito una recensione sul Commerciante nella sezione dedicata i Prodotti.
- Il punteggio dell’Acquirente non è coerente: il numero di stelle assegnato non corrisponde al contenuto del commento.
- La recensione contiene commenti di ordine politico, offensivi, osceni, a carattere sessualmente esplicito.
- La recensione è o può ragionevolmente essere considerata diffamatoria (accusa o imputazione di un fatto che danneggia l’onore e la reputazione di una persona) oppure è assimilabile a un attacco personale.
- Il contenuto della recensione è falso.
- La recensione è fuorviante dal momento che vi è un conflitto di interessi: ad esempio, la recensione viene scritta dal Commerciante con riferimento ai suoi Prodotti o a se stesso.
- Il contenuto della recensione è illegale o rimanda a questa tipologia di contenuti.
- Il contenuto della recensione è protetto dai diritti di terzi, quali il diritto d’autore, i diritti di marchio o di brevetto.
- La recensione è stata pubblicata in seguito a un furto d’identità.
- La recensione contiene dati a carattere personale o informazioni personali e riservate di un terzo (quali la carta di pagamento, il numero di previdenza sociale, ecc.)
- La recensione incita all’odio, alla discriminazione, all’omofobia, alla xenofobia, al razzismo o alla violenza.
I Commercianti possono contattare S.G.Assistenza STORE affinché siano rimosse le recensioni degli Acquirenti nei casi summenzionati. I Commercianti devono motivare la richiesta di rimozione di ciascuna recensione. S.G.Assistenza STORE si riserva il diritto di rifiutare queste richieste di rimozione.
In caso di rifiuto di pubblicazione e/o rimozione di una recensione, S.G.Assistenza STORE avvisa l’Acquirente. In caso di rifiuto di pubblicazione, S.G.Assistenza STORE comunica all’Acquirente anche le motivazioni.
S.G.Assistenza STORE può contattare l’autore di una recensione in qualsiasi momento.
- Le recensioni possono essere modificate?
L’Acquirente può modificare le recensioni nel proprio Account personale. L’Acquirente deve individuare l’ordine per il quale intende modificare la recensione.
Per modificare la recensione sul Prodotto, l’Acquirente deve cliccare sul pulsante “Modifica la mia recensione sul prodotto”.
Per modificare la recensione sul Commerciante, l’Acquirente deve cliccare sul pulsante “Modifica la mia recensione dell’esperienza d’acquisto”.
I Commercianti possono anche rispondere alle recensioni che li riguardano postate dagli Acquirenti.